fbpx
Plaza Wedding Experience

La prima location d'Abruzzo

La prima location d'Abruzzo

Ti sposi nel 2024?

Ecco tutti i nuovi trend da seguire per realizzare il tuo giorno più bello
Celebra il tuo matrimonio al Plaza

Ogni periodo storico ha le sue tendenze e anche il mondo dei matrimoni non fa eccezione.

Questo articolo è dedicato a tutti i futuri sposi che hanno scelto di celebrare le loro nozze nel 2024, ma anche per chi ha in programma di sposarsi nei prossimi anni.

Nelle prossime righe vedremo i nuovi trend da seguire per organizzare il tuo giorno più bello e per rendere il tuo matrimonio indimenticabile per tutti i presenti.

Una premessa rispetto al periodo particolare che stiamo attraversando va sicuramente fatta: le tendenze più diffuse oggi rispecchino non solo le preferenze e le mode del momento, ma sono anche il risultato una forma di “adattamento” rispetto alla pandemia, che ha cambiato il nostro modo di vivere le relazioni sociali e i momenti di convivialità.

Oltre al Covid-19, però, è indubbio che molte cose sono cambiate rispetto anche solo a pochi anni fa. Ci sono molti aspetti da tenere in considerazione per organizzare un matrimonio oggi, con bisogni ed esigenze tipiche di questo periodo.

Pensiamo anche solo al menu: se fino a qualche anno fa raramente erano previste eccezioni, oggi gli sposi non possono ignorare le preferenze alimentari sempre più varie degli invitati: ecco che diventa necessario introdurre nel menu varianti vegetariane, vegane, adatte ai celiaci ecc.

Oppure, oggi vediamo sempre più matrimoni civili piuttosto che religiosi e anche gli sposi sono “cambiati”: meno giovani, già conviventi e a volte anche con figli.

Detto questo, vediamo come si presenta oggi il matrimonio “di tendenza” e quali sono i trend più diffusi nel 2023 per il giorno del Sì. 

La scelta della location: ampi spazi e dinamicità

Gli ampi spazi del Plaza

La pandemia ci ha resi sicuramente tutti più consapevoli rispetto ai concetti di “spazio personale” e distanze. 

Anche prima del Covid, qualsiasi invitato ha odiato il fatto di essere stipato in una sala, costretto a un tavolo senza avere neanche il minimo agio di movimento.

Oggi, però, una situazione simile è ancor più “grave” e particolarmente mal tollerata dagli invitati.

Gli sposi hanno rivalutato totalmente l’idea di spazio “minimo” per una location e tendono così a preferire spazi ampi, ariosi e che consentono dinamicità alla festa.

Niente più commensali seduti al tavolo per ore e ore, ma soprattutto nella bella stagione si preferiscono spazi aperti. 

Quando il matrimonio invece si svolge al chiuso, si prediligono comunque ampi saloni, foyer di teatri, spazi urban ecc…

Insomma, parola d’ordine: spazio!

La invito o non la invito? Doppia festa e togliamoci il dubbio!

Festeggiamenti serali al Plaza

Ne sono sicura: se anche tu stai per sposarti e hai iniziato a stilare la lista degli invitati, ci saranno delle persone su cui sei estremamente indecisa: la invito o non la invito… Questo è il problema!

Oppure, segui l’ultima tendenza e inviti tutti senza troppi imbarazzi! Potrai farlo se suddividi i festeggiamenti in più fasi, per esempio: il pranzo o la cena nuziale con i familiari e gli amici più stretti, mentre il taglio della torta in orario aperitivo con altri invitati che arrivano dopo, con cui potrai festeggiare fino in tarda serata.

Un altro vantaggio di suddividere la festa in due momenti è anche quello di accontentare tutti i tuoi invitati, dando loro l’opportunità di congedarsi al momento che preferiscono senza timore di offendere nessuno.

Così facendo gli invitati più anziani, quelli con bimbi piccoli e chiunque preferisca la tranquillità potrà partecipare ai festeggiamenti più composti nella prima parte della serata, mentre i giovani potranno scatenarsi con balli sfrenati fino a tarda notte, durante la “seconda festa”.

L'abito da sposa si trasforma in abito da sera

Con il tuo Abito da Sposa al Plaza

Il trend del momento vede il matrimonio trasformarsi in un party a tutti gli effetti, principalmente di tipo serale. 

Ecco perché l’abito da sposa oggi è componibile e trasformabile, per sfoggiare un look perfetto in ogni momento della giornata.

Per esempio, è molto in voga la sopragonna, che aggiunge volume ad abiti aderenti in stile sirena e che può essere staccata durante i festeggiamenti per ballare e muoversi in libertà.

In questo modo l’abito da “principesco” si trasforma a tutti gli effetti in un vestito da sera.

Per quanto riguarda invece i dettagli e lo stile degli abiti del 2024, sono molto diffusi i richiami agli anni Venti: via libera a ricami di cristalli, perle, paiettes, piume e frange di perline.

Menu: più qualità e meno quantità contro gli sprechi

Finger food al Plaza
Finger food al Plaza

I classici matrimoni prevedono menu chilometrici con tantissime portate, a tal punto che diventa quasi impossibile consumare ogni piatto per intero fino alla fine.

Il risultato è sicuramente un grande spreco di cibo, tema a cui oggi fortunatamente siamo diventati più consapevoli.

I pranzi e le cene nunziali oggi si presentano più “snelli”, con meno quantità e puntando principalmente sulla qualità. 

Non più portate infinite ma due mezze porzioni di primo e un piatto per secondo, oppure un antipasto con primo e secondo.

I grandi buffet si trasformano in finger food serviti a girobraccio per adattarsi alle nuove normative dettate dalla pandemia.

Così facendo, oltre a limitare gli sprechi si evita anche di creare le odiose code davanti ai tavoli, con quelle scene “bestiali” di invitati che cercano di prevalere uno sull’altro per servirsi al buffet.

I dolci, invece, si vedono sempre di più in formato monoporzione con bicchierini, mini-donut e macaron.

Le bomboniere personalizzate

Per quanto riguarda le bomboniere, dimentichiamoci dei classici soprammobili lasciati a prendere polvere per un certo periodo, per poi essere “scaricati” in cantina.

Le nuove tendenze spingono per le bomboniere personalizzate: fotografie stampate e incorniciate al momento, oggetti con il nome dell’invitato (come posate, bicchieri, oggetti in ceramica ecc..)

Ora che abbiamo visto i trend più in voga per i matrimoni di quest’anno, ci tengo a precisare che la scelta di come sarà il tuo matrimonio SPETTA SOLO A TE e al tuo futuro sposo.

Al di là delle tendenze del momento, infatti, il giorno del matrimonio sarà la vostra festa, dedicata alla celebrazione dell’amore che vi lega. 

Quindi, ricorda che la migliore scelta – per ogni aspetto del tuo giorno più bello – sarà sempre e solo quella che più rispecchia i vostri gusti e le vostre esigenze.

Questo è un aspetto a cui tengo molto e che cerco di chiarire sempre agli sposi si sposano al Plaza, dove hai un intero staff di esperti pronti a soddisfare ogni tua esigenza.

Vuoi scoprire tutti i vantaggi di organizzare il tuo matrimonio al Plaza?

CLICCA QUI SOTTO per saperne di più.

Potrai vedere con i tuoi occhi il luogo che renderà il giorno del tuo matrimonio l’esperienza più incredibile che tu e i tuoi invitati possiate mai immaginare, lasciando tutti a bocca aperta e facendo parlare del tuo matrimonio per giorni, mesi e addirittura anni!

Ma da dove si inizia per organizzare un matrimonio oltre le aspettative?

Se ti senti persa e disorientata, senza sapere da dove iniziare per organizzare il matrimonio che hai sempre sognato, allora devi scaricare subito GRATIS la guida che ho creato per te, “Organizza il tuo matrimonio in 5 passi”!

In questa guida troverai tutto quello che ti serve sapere per organizzare il tuo matrimonio oltre le aspettative!

La guida che tutte le future spose stavano aspettando…

“Organizza il tuo matrimonio in 5 passi” è la guida che ti svelerà i 5 passi per realizzare un’esperienza che rimarrà impressa per sempre nella mente e nel cuore dei tuoi invitati.

Ottieni consigli utili per l’organizzazione del tuo matrimonio

Inserisci i tuoi dati e scegli tra le date e gli orari disponibili, quelli più comodi per te.

Sarai contattato da una persona dello Staff Plaza e scoprirai le soluzioni più adatte per le vostre esigenze!