La scelta della location per il tuo matrimonio
Cara futura sposa, ti do il benvenuto in questo articolo, probabilmente il più importante che leggerai in vista dell’organizzazione del tuo matrimonio.
Questo particolare momento che stai attraversando – e lo so perché lavoro a fianco delle spose da oltre 14 anni – ti può apparire caotico, confuso, come se ti trovassi nel bel mezzo di una foresta sconosciuta, da sola, e non avessi alcuna traccia di sentieri o indicazioni.
La paura di sbagliare ti accompagna costantemente, con il timore di deludere le persone che ami e di ricordare il giorno del tuo matrimonio come un disastro totale, in cui si è verificato un imprevisto dietro l’altro.
Anche se hai delle persone vicine, il tuo futuro sposo, la tua famiglia e gli amici, in questo momento ti sembra di dover attraversare questo mondo sconosciuto completamente da sola.
Ti dico subito che tutto quello che stai provando è assolutamente normale!
Organizzare un matrimonio è un percorso complesso e non privo di ostacoli, con il rischio dietro l’angolo di rovinare il tuo giorno speciale anche solo per una scelta sbagliata.
Con questo articolo il mio obiettivo è fornirti una mappa da seguire per iniziare ad orientarti nel vasto mondo del matrimonio, iniziando dalla prima importante decisione da cui dipenderà la riuscita del tuo grande giorno: LA SCELTA DELLA LOCATION.
Scegliere la location è la prima tappa del tuo percorso, che io ti aiuterò a raggiungere step by step svelandoti tutti gli errori da evitare e a cosa prestare attenzione, per essere certa di fare la scelta più giusta per te.
Probabilmente a questo punto ti starai chiedendo: “perché la scelta della location è la prima decisione che devo prendere?”
Forse hai già iniziato a pensare al vestito o al tema del tuo matrimonio, ma la verità è che il primo grande passo è sempre la scelta del DOVE si svolgerà il tuo grande giorno.
Se ci pensi, dalla location dipende tutto il resto: inutile scegliere un abito in seta, se poi ti sposi sulla spiaggia e rischi di rovinarlo, oppure scegliere il tema senza avere idea degli spazi che avrai a disposizione.
Sbagliare la scelta della location può avere conseguenze davvero spiacevoli, come quella di rinunciare ad aspetti che avresti desiderato, scendere a compromessi o addirittura ritrovarti a gestire tu stessa degli imprevisti a causa di una scarsa organizzazione.
Ma niente paura! Se leggi questo articolo non c’è rischio che tu faccia la scelta sbagliata perché, quando sarai arrivata alla fine, saprai esattamente come scegliere la location perfetta per il tuo matrimonio.
Sei pronta? Partiamo!
Non farti ingannare dalla classica location “bella e impossibile”
Maestose ville, antiche residenze e palazzi storici che ti immergono in un’atmosfera principesca: fai attenzione a non lasciarti abbagliare da strutture molto scenografiche come queste, che sono riadattate al matrimonio.
Nella stragrande maggioranza dei casi, i gestori ti imporranno dei limiti nell’utilizzo di queste location.
Capita spesso, per esempio, che alcune stanze vengano chiuse e delle aree vietate al pubblico, perché non funzionali al matrimonio o utilizzate per altri scopi.
Da qui l’espressione “location bella e impossibile”, tanto gradevole da guardare ma… Di cui non puoi usufruire!
I tuoi inviati, trovandosi davanti a vari divieti di accesso, potrebbero aver la sensazione di essere ospiti poco graditi, come se invitassi un amico a casa e gli proibissi di andare in alcune stanze (pensaci, come la prenderebbe?).
Al Plaza – la prima location in Abruzzo realizzata specificatamente per il matrimonio – avrai un’intera struttura riservata in esclusiva per il tuo giorno, con tutto lo staff a tua disposizione.
I tuoi invitati saranno accolti come ospiti d’onore e potranno esplorare liberamente ogni area della location, in cui ogni angolo sarà per loro una piacevole scoperta.
Verifica sempre che gli spazi esterni siano attrezzati
Molte future spose si lasciano abbagliare da location con aree esterne sconfinate, grandi parchi curatissimi (si spera) e giardini da favola, ma anche qui, non devi fermarti alle apparenze!
Un giardino o un parco deve non solo essere bello a livello estetico, ma deve essere anche usufruibile dai tuoi ospiti e quindi attrezzato.
Immagina di organizzare il tuo matrimonio in una location con una bellissima area verde, con fiori, aiuole e fontane, in cui però non è possibile sostare perché non ci sono divanetti o ripari dal sole, e magari nemmeno sentieri su cui camminare.
In situazioni come queste, vedresti le tue amiche camminare vacillanti nel prato, con i tacchi che sprofondano nella terra, pur di fare una foto con un bello sfondo.
Oppure, nei giorni particolarmente caldi, i tuoi invitati se ne starebbero stipati all’interno, per non rischiare un’insolazione nel giardino senza ripari adeguati.
Per fare in modo che i tuoi ospiti si rilassino all’aperto, anche con sole, il caldo – e perfino la pioggia! – al Plaza troverai tante aree attrezzate con comodi divanetti, con adeguati ripari dal sole.
Inoltre, ogni angolo dell’elegante parco del Plaza potrà essere esplorato in totale libertà e comodità dai tuoi invitati grazie ai sentieri lastricati che si snodano lungo tutta l’area verde, accompagnati sempre dalla vista mare.
Una pausa perfetta per sgranchirsi le gambe tra una portata e l’altra e scattare qualche selfie con lo sfondo di un giardino mediterraneo ricco di piante, fiori e incantevoli giochi d’acqua.
Il menu: ecco perché dovresti scegliere una location con il ristorante interno
Il menu è senza dubbio uno degli aspetti più importanti per il tuo matrimonio, quello che avrà più peso per decidere le sorti dell’intera giornata.
Solitamente, la scelta per te futura sposa è tra due alternative: il classico “ristorante della domenica”, che eccezionalmente si adatta al matrimonio, ma che non ha né spazi né un servizio all’altezza di un ricevimento così importante.
Quello che ottieni è un matrimonio uguale a mille altri, ospiti stipati in un salone tutto il giorno e – purtroppo capita anche questo – dover dividere gli spazi con altri commensali che non centrano nulla con il tuo matrimonio.
La seconda alternativa, poi, è la location sprovvista di ristorante, come per esempio una villa riadattata, che si appoggia a un servizio di catering.
Per quanto il servizio sia buono, con un bel menu e una lista infinita di portate, considera che quando la location non ha un ristorante interno, dovrai sempre mettere in conto alcuni ostacoli.
Di cosa parlo?
Una cucina non funzionale a un ricevimento importante, portate uguali a quelle di tutti i matrimoni a cui sei stata, piatti che vengono serviti a tavola non al massimo della loro presentazione e freschezza a causa del trasporto.
Il Plaza è stato realizzato appositamente per i matrimoni e per questo abbiamo progettato una cucina con tutto lo spazio che serve per offrire ai tuoi ospiti un’esperienza di gusto a 5 stelle.
Grazie al nostro ristorante interno i tuoi invitati gusteranno portate freschissime e con sapori unici, studiati appositamente dai nostri chef per stupire anche i palati più esigenti.
Inoltre, ogni persona sarà coccolata da un servizio specializzato, con uno staff numeroso dall’esperienza ventennale, formato per rispondere alle esigenze di un grande numero di ospiti.
Quale soluzione ti viene offerta in caso di pioggia?
Lo so, la pioggia è uno dei tuoi più grandi timori, ma se vuoi davvero realizzare un matrimonio oltre le aspettative, è un’eventualità che devi mettere in conto.
Non puoi prevedere come sarà il meteo nel giorno del tuo matrimonio, a maggior ragione perché inizierai a organizzarlo con mesi di anticipo, ma quello che puoi – e devi – fare è avere già a disposizione la soluzione in caso di maltempo.
Ecco perché devi assolutamente informarti con il gestore della location e capire nel dettaglio come si svolgerà il tuo matrimonio se dovesse piovere.
In realtà, quasi tutte le location hanno un piano B in caso di pioggia, ma che di solito ti obbliga a rinunciare a gran parte del tuo matrimonio così come l’avevi pensato.
Festa spostata al chiuso, ospiti stipati tutto il giorno in un’unica stanza e programma della giornata completamente stravolto.
Il piano B, essenzialmente, è un “ripiego” che ti costringe ad accontentarti di un matrimonio completamente diverso da quello che desideravi.
Guardandoti indietro, parlando del tuo matrimonio, si faranno commenti come “peccato che abbia piovuto…”, “se ci fosse stato il sole sarebbe stato diverso…”.
Al Plaza sappiamo bene quanto la pioggia possa spaventare i futuri sposi e per questo siamo l’unica location a offrire IL SECONDO PIANO A, ovvero, il tuo matrimonio così come l’hai pianificato, che si realizza sia con il sole, sia con la pioggia.
Che cosa significa?
Semplice, che la location, grazie ai suoi ampi spazi interni (ed esterni coperti) è pensata per rendere il tuo matrimonio un’esperienza oltre le aspettative, anche in caso di pioggia.
I tuoi ospiti non si accorgeranno di nulla e la tua festa si svolgerà senza rinunce o compromessi… Perfino la vista mare è garantita, grazie alle vetrate da cui potrai ammirare il mare da ogni sala che verrà riservata per te.
Che tipo di supporto ti viene offerto per l’organizzazione?
Come dicevo all’inizio di questo articolo, organizzare un matrimonio può essere davvero complesso e dover prendere tante decisioni da sola, con la paura di sbagliare, può trasformarsi in un’esperienza molto stressante.
Solitamente le location ti “affittano” il luogo, magari consigliandoti qualche fornitore, ma dopo di che sarai tu a dover pensare a tutto il resto: dalla lista degli invitati, all’organizzazione dei tavoli, dalla scelta del tema, all’allestimento ecc… In altre parole, sei lasciata a te stessa!
Questo è il motivo per cui molte spose arrivano al giorno del matrimonio stressate, stanche e con quell’aria sciupata dopo mesi di preparativi e di imprevisti da gestire.
Fortunatamente, a te non accadrà perché la Plaza avrai al tuo fianco un team di specialisti pronti a supportarti in ogni fase, grazie a un servizio di assistenza completo.
Crediamo fortemente che i futuri sposi debbano vivere il proprio matrimonio con gioia e serenità, a partire già dalla sua organizzazione!
Ecco perché saremo noi a guidarti passo-passo, assecondando i tuoi gusti, e a gestire per te ogni eventuale problema, lasciandoti solo il compito di vivere appieno il tuo giorno speciale.
Arrivati alla conclusione di questo articolo, sono certa che ora hai ben chiari gli aspetti più importanti da valutare per scegliere la location giusta per te e per realizzare un matrimonio oltre le aspettative.
RICORDA: se per il tuo giorno speciale vuoi solo il meglio, la garanzia di risultato può dartela solo una location pensata fin dalla sua progettazione per ospitare matrimoni di gran classe, proprio come il Plaza Wedding Experience.
Prenota ora la tua consulenza e scopri tutti i vantaggi che ti riserva il Plaza!