fbpx
Plaza Wedding Experience

La prima location d'Abruzzo

La prima location d'Abruzzo

5 aspetti che non puoi permetterti di trascurare nella scelta del tuo abito da sposa

Tutti gli step da seguire per scegliere il vestito che ti accompagnerà nel giorno del SÌ

Sbagliare la scelta dell’abito da sposa è una delle tante preoccupazioni che frullano in testa alle future spose. 

L’abito del tuo matrimonio rimarrà impresso per sempre nei tuoi ricordi e in quelli delle persone che ami, oltre ad essere immortalato nelle fotografie, ed è per questo deve essere scelto con cura e attenzione.

Il rischio non è solo quello di sbagliare la scelta dal punto di vista “estetico”, ma anche a livello “funzionale”, e questo significa tenere in considerazione diversi aspetti.

Il tuo vestito deve essere quell’elemento che ti rende protagonista del tuo giorno più bello, facendoti sentire a tuo agio e libera di esprimere te stessa, per goderti fino in fondo la felicità di ogni istante del tuo matrimonio.

Molte spose non sanno che per scegliere l’abito perfetto ci sono degli aspetti da considerare e degli step da seguire, mettendo a rischio la loro felicità nel giorno più importante. 

Forse perché mal consigliate o perché messe troppo sotto pressione dalle aspettative dei familiari o da commesse insistenti, molte spose guardandosi indietro affermano con certezza che oggi non rifarebbero la stessa scelta in relazione all’abito.

Questo con te NON SUCCEDERÀ perché leggendo l’articolo scoprirai i 5 aspetti da considerare prima di scegliere l’abito, per arrivare al giorno del tuo matrimonio al tuo massimo splendore.

Prima dell'abito… C'è la location!

Gli spazi esterni della location

Uno degli aspetti che le future spose non sanno, è che l’abito NON è la prima cosa da scegliere! 

Subito dopo aver pronunciato il SÌ, molte ragazze iniziano già a pensare a cosa indosseranno nel loro giorno del loro matrimonio.

Perché questo è un errore? Prima di scegliere l’abito, è assolutamente necessario individuare la location! E non solo, anche avere la certezza che ci sia disponibilità per la data scelta: se non sai dove e quando ti sposi, infatti, rischi di acquistare un abito non adatto alla giornata.

Pensa se subito dopo la proposta di matrimonio ti fiondassi in Atelier e acquistassi un bellissimo abito in seta. A questo punto, dovresti già essere sicura che vuoi escludere la cerimonia in spiaggia, o il tuo vestito si rovinerà a contatto con la salsedine e la sabbia.

In ogni caso, l’abito deve essere adatto alla location: certamente un matrimonio in una villa con vista mare sarà diverso da un matrimonio più rustico o in stile country in una tenuta. 

Infine, il tuo vestito dovrà essere adatto anche alla stagione in cui ti sposi: se non blocchi prima una data nella location che desideri, rischi di doverti sposare in una stagione diversa (e quindi il tuo vestito che hai acquistato non sarà più adatto), oppure di dover rimandare il matrimonio all’anno successivo, con tutte le conseguenze che ne derivano (es. il vestito ti andrà ancora bene? Vorrai indossare un abito della vecchia collezione?).

Muoviti con qualche mese di anticipo

Per il tuo abito da sposa potrai scegliere se farti realizzare un prodotto sartoriale, oppure se affidarti ai modelli già esistenti negli Atelier. 

In qualunque caso, l’abito avrà sicuramente bisogno di ritocchi e di modifiche per essere “costruito” su di te e per adattarlo perfettamente alla tua fisicità.

Per questo motivo, ti sconsiglio di ridurti all’ultimo, a ridosso della data delle nozze. Muoviti con anticipo, qualche mese prima, in questo modo oltre a dare tempo alle sarte di effettuare le modifiche, avrai anche tu il tempo per “innamorarti” del tuo vestito, “conoscerlo” e sentirti a tuo agio indossandolo.

Evita diete lampo

Moltissime ragazze prima del matrimonio si mettono a dieta ferrea, spesso facendo quelle cosiddette “diete lampo”: diete dell’ultimo minuto in cui si mira a perdere molto peso in poco tempo.

Dando per scontato che per dimagrire in modo sano e sicuro è bene che tu ti rivolga a uno specialista, evitando diete fai da te, devi sapere che fissarti sulla perdita di peso è controproducente.

Ho visto molte spose arrivare al giorno del SÌ ufficiale con un’aria stanca e sciupata, con il viso “tirato” e i capelli dal colore spento. 

Oltre a questo, perdendo peso velocemente rischi di dover ricorrere a ritocchi dell’ultimo minuto sul tuo abito e che, se la tua fisicità cambia, non ti stia più bene allo stesso modo di quando l’hai indossato per la prima volta.

Considera anche che prima del matrimonio potresti avere un calo di peso “fisiologico” dovuto all’emozione e a un po’ di stress, e che quindi rischi di perdere più peso di quello che avevi messo in conto.

Come conservare l'abito prima del matrimonio

Hai mai pensato a come si conserva un abito da sposa, per mantenerlo intatto per il giorno del tuo matrimonio, evitando che si stropicci, si macchi o che si ingiallisca?

Innanzitutto, dopo aver ritirato il tuo abito, conservalo appeso ad una gruccia, in questo modo eviterai pieghe indesiderate.

Attenzione a NON appenderlo a una stampella in ferro: c’è il rischio che si sviluppi della ruggine che andrebbe a macchiare il vestito.

Per qualunque dubbio, rivolgiti alla sarta o all’atelier in cui lo hai acquistato, sapranno sicuramente indicarti anche in base ai tessuti, come è meglio conservarlo.

L'abito deve piacere a te e farti sentire bene

Matrimonio a proprio agio al Plaza

Quante spose si sono pentite della scelta del loro abito, solo perché hanno dato retta ad amiche, sorelle o ai genitori? Ricordati sempre che la scelta dell’abito spetta solo a te e la tua opinione è sempre la più importante.

Sei tu che dovrai indossare il vestito e devi sentirti bella e sicura di te stessa mentre lo indossi. 

Il mio consiglio è quello di tenere in considerazione i pareri delle persone a te care, ma alla fine di scegliere il vestito che piace a te e soprattutto, con cui ti senti maggiormente a tuo agio.

Al Plaza tutto è stato realizzato per stupire e per far vivere a sposi e invitati un’esperienza per tutti i sensi, in un mix di sapori, profumi e un panorama vista mare mozzafiato, il più ampio sul golfo di Vasto.

Vuoi vedere con i tuoi occhi il luogo che renderà il giorno del tuo matrimonio l’esperienza più incredibile che tu e i tuoi invitati possiate mai immaginare, lasciando tutti a bocca aperta e facendo parlare del tuo matrimonio per giorni, mesi e addirittura anni?

Scopri tutti i dettagli parlando gratuitamente con un consulente del Team Plaza!

Ma da dove si inizia per organizzare un matrimonio oltre le aspettative?

Se ti senti persa e disorientata, senza sapere da dove iniziare per organizzare il matrimonio che hai sempre sognato, allora devi scaricare subito GRATIS la guida che ho creato per te, “Organizza il tuo matrimonio in 5 passi”!

In questa guida troverai tutto quello che ti serve sapere per organizzare il tuo matrimonio oltre le aspettative!

La guida che tutte le future spose stavano aspettando…

“Organizza il tuo matrimonio in 5 passi” è la guida che ti svelerà i 5 passi per realizzare un’esperienza che rimarrà impressa per sempre nella mente e nel cuore dei tuoi invitati.

Ottieni consigli utili per l’organizzazione del tuo matrimonio

Inserisci i tuoi dati e scegli tra le date e gli orari disponibili, quelli più comodi per te.

Sarai contattato da una persona dello Staff Plaza e scoprirai le soluzioni più adatte per le vostre esigenze!